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Rassegna Legale Nº 2 | SETEMBRO 2018
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Ações de Indenização e as Infrações Concorrenciais
Projeto de Lei para Incentivar as Ações de Indenização e a sua Importância à Prevenção e ao Combate das Infrações à Ordem Econômica. Breves Comentários e Reflexão sobre o Impacto das Ações de Indenização ao Programa de Leniência.
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AZIONI DI INDENNIZZO PER INFRAZIONI CONCORRENZIALI
Progetto di Legge per Incentivare le Azioni di Indennizzo e la loro Importanza per Prevenire e Combattere le Infrazioni contro l'Ordine Economico. Brevi Commenti e Riflessione sull'Impatto delle Azioni di Indennizzo sul Programma di Clemenza.
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Conflito de Interesse entre Sócios e Sociedade
Uma das questões que ainda hoje continua suscitando grandes discussões no direito societário brasileiro diz respeito aos eventuais limites que devem ser impostos à possibilidade de sócios, tanto de sociedades limitadas como de sociedades anônimas, deliberarem em assembleias em que poderia haver risco de existir conflito de interesses entre tais sócios e a sociedade da qual participam.
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CONFLITTI DI INTERESSI TRA SOCI E SOCIETÀ
Un tema che ancora continua a suscitare grosse discussioni nel diritto societario brasiliano riguarda gli eventuali limiti che devono essere imposti alla possibilità che i soci, sia di una società a responsabilità limitata che di una società per azioni, possano deliberare in assemblee nelle quali potrebbe sussistere il rischio di conflitto di interessi fra tali soci e la società della quale partecipano.
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DUE DILIGENCE ANTICORRUPÇÃO NAS OPERAÇÕES DE M&A
A Lei federal nº 12.846/2013 (a denominada de “Lei Anticorrupção”) introduziu no ordenamento jurídico brasileiro a figura da responsabilidade objetiva da pessoa jurídica (quando a obrigação de indenizar independe da comprovação de dolo ou culpa), nos âmbitos administrativo e civil, pela prática de atos nela elencados contra a Administração Pública, nacional ou estrangeira.
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DUE DILIGENCE ANTICORRUZIONE NELLE OPERAZIONI DI M&A
La Legge federale nº 12.846/2013 (la cosiddetta “Legge Anticorruzione”) ha introdotto nell’ordinamento giuridico brasiliano la figura della responsabilità obiettiva della persona giuridica (quando l’obbligo di indennizzo non dipende dalla comprovazione del dolo o della colpa), negli ambiti amministrativo e civile, dalla pratica degli atti in essa elencati contro la Pubblica Amministrazione, nazionale o straniera.
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EMPRESÁRIO É CONSIDERADO OU NÃO CONSUMIDOR NO BRASIL?
O Brasil se inspirou no modelo europeu para modelar sua lei de proteção ao consumidor. Ela é forte na defesa dos hipossuficientes, mas nem toda relação jurídica que envolve a aquisição ou uso de bens ou serviços pode ser considerada de consumo.
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L'IMPRENDITORE È CONSIDERATO O NON CONSUMATORE IN BRASILE?
Il Brasile è stato ispirato dal modello europeo per modellare la sua legge sulla protezione dei consumatori. È forte nella difesa dell'ipo sufficiente, ma non tutti i rapporti giuridici che comportano l'acquisizione o l'uso di beni o servizi possono essere considerati di consumo.
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CADE E BACEN – ANÁLISE DE ATO DE CONCENTRAÇÃO
CADE e BACEN solucionam pendência jurídica que durava há quase duas décadas. CADE e BACEN devem aprovar conjuntamente operações de aquisição e fusão entre bancos, à exceção dos casos que envolvam risco sistêmico.
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CADE e BACEN – ANALISI DI ATTO DI CONCENTRAZIONE
CADE e BACEN hanno risolto una pendenza giuridica che durava da quasi due decenni. CADE e BACEN devono approvare congiuntamente operazioni di acquisizione e fusione fra banche, con eccezione dei casi in cui sia coinvolto rischio sistemico.
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O QUE HÁ DE NOVO NA COMPENSAÇÃO AMBIENTAL
No último dia 29 de maio, entrou em vigor a Lei nº 13.668/2018, após conversão da Medida Provisória nº 809/2017 pelo Congresso Nacional, que, dentre outros assuntos, autoriza o Instituto Chico Mendes (“ICMBio”) a selecionar instituição financeira oficial, dispensada licitação, para criar e administrar fundo privado a ser alimentado por recursos provenientes de pagamentos de valores de compensação ambiental.
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NOVITÀ REFERENTI AL RISARCIMENTO PER DANNO AMBIENTALE
Il giorno 29 maggio c.a. è entrata in vigore la legge n. 13.668/2018, dopo la conversione della Medida Provvisoria n. 809/2017 da parte del Congresso Nazionale, che autorizza, tra le altre disposizioni, l'Istituto Chico Mendes ("ICMBio") a selezionare l'istituzione finanziaria responsabile per la creazione e l’amministrazione di un fondo privato che sarà alimentato da risorse provenienti dalle indennizzazioni per danni ambientali, senza l'obbligatorietà di dover ricorrere ad un appalto pubblico.
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A NOVA LEI BRASILEIRA DE PROTEÇÃO DE DADOS PESSOAIS
A Lei Brasileira sobre Proteção de Dados foi publicada. Empresas terão 18 meses para se adaptarem às novas regras. Este artigo visa apresentar as principais regras a serem seguidas pelas empresas que realizam o tratamento de dados pessoais.
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LA NUOVA LEGGE BRASILIANA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
La Legge Brasiliana sulla Protezione dei Dati è stata pubblicata. Le aziende avranno 18 mesi per adattarsi alle nuove regole. Questo articolo mira a presentare le regole principali che devono essere seguite dalle aziende che effettuano il trattamento dei dati personali.
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SLOGANS SÃO PASSÍVEIS DE PROTEÇÃO?
Slogans ou expressões de propaganda são importantes recursos utilizados para a comunicação das empresas com os seus consumidores, pois servem para criar ou reforçar a imagem de um produto ou serviço, equiparando-se muitas vezes, em relevância, à própria marca.
Apesar de tal importância, muitos acreditam que, por não serem registráveis como marcas, slogans não são protegidos no Brasil, mas não é bem assim.
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GLI SLOGAN PUBBLICITARI SONO PASSIBILI DI PROTEZIONE?
Gli slogan o motti pubblicitari sono strumenti essenziali, utilizzati nell’ambito della comunicazione tra le imprese e i loro consumatori, poiché si prestano a creare o rafforzare l’immagine di un prodotto o servizio, assumendo, molte volte, importanza pari a quella del marchio stesso.
A dispetto di tale importanza, molti credono che gli slogan non siano protetti in Brasile, in virtù dell’impossibilità di registrarli come marchi, il che non corrisponde al vero.
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SOLUÇÕES ALTERNATIVAS DE CONFLITOS ANTERIORES À ARBITRAGEM
Com mais de 100.000.000 ações judiciais em andamento e mais de 6.000 novos casos, em média, distribuídos anualmente a cada juiz, o Brasil tem tentado, por algum tempo, criar mecanismos alternativos para resoluções de disputas, chamados de “alternative dispute resolution” em inglês, ou simplesmente ADRs. Após a promulgação da Lei de Arbitragem, em 1996, em 2015 foi promulgada a Lei 13.140/2015, que regulamenta a mediação como forma alternativa de resolução de controvérsias. O novo Código de Processo Civil, também promulgado em 2015, por seu turno, estimula e incentiva os meios alternativos de resolução de conflitos em seus artigos 3º, §§ 2º e 3º, 165 e 168.
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SOLUZIONI ALTERNATIVE DI CONFLITI PRECEDENTI ALL'ARBITRATO
Con più di 100.000.000 procedimenti giudiziari in corso e più di 6.000 nuovi casi, in media, distribuiti annualmente a ciascun giudice, il Brasile cerca, da un po' di tempo, di creare meccanismi alternativi per la risoluzione dei conflitti, denominati "alternative dispute resolution", in inglese, oppure semplicemente ADR. Dopo la promulgazione della Legge di Arbitrato, nel 1996, nel 2015 è stata promulgata la legge 13.140/2015, che regola la mediazione come forma alternativa di resoluzione dei conflitti. Il nuovo Codice di Procedura Civile, anch'esso promulgato nel 2015, a sua volta, stimula e incentiva i mezzi alternativi di risoluzione dei conflitti nei suoi articoli 3, commi 2 e 3, 165 e 168.
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TECNOLOGIAS “VERDES” AO ALCANCE DA SOCIEDADE
Pedidos de patente relacionados às tecnologias do meio ambiente possuem preferência para avaliação.
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TECNOLOGIE "VERDI" A SERVIZIO DELLA SOCIETÀ
Le domande di brevetto relative alle tecnologie ambientali hanno priorità nell'INPI.
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TRIBUTAÇÃO E TECNOLOGIA: CONHEÇA A “LEI DE INFORMÁTICA”
Desde 1991, o Brasil concede benefícios fiscais ao setor de Tecnologia da Informação e Comunicação (TIC) através da chamada “Lei da Informática”.
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IMPOSIZIONE FISCALE E TECNOLOGIA: LA “LEGGE SULL’INFORMATICA”
Dal 1991 il Brasile concede esenzioni fiscali al settore della Tecnologia dell’Informazione e Comunicazione (TIC) grazie alla cosiddetta “Legge sull’Informatica”.
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