|
|
Nº 108 / FEVEREIRO / 2010 |
|
|
|
|
|
REUNIÃO DO CONSELHO 28 DE JANEIRO 2010 |
|
Em 28 de janeiro foi realizada, na sede da Italcam, a reunião de conselho na qual, respeitando o art. 35 do estatuto social e a normativa do ministério, o Presidente Pollastri, juntamente ao Secretário Geral Francesco Paternò, expôs e ilustrou aos Conselheiros os detalhes do Balanço orçamentário de 2010 e o programa promocional para o ano em curso, constituído de 11 projetos.
Depois de um amplo debate os membros do Conselho Diretivo aprovaram por unanimidade o quê lhes foi apresentado. |
|
|
RIUNIONE DEL CONSIGLIO 28 GENNAIO 2010 |
|
In data 28 di gennaio si é tenuta presso la sede dell’Italcam la riunione di consiglio durante la quale, nel rispetto di quanto riportato nello statuto sociale all’art. 35 e dalla normativa ministeriale, il Presidente Pollastri, coadiuvato dal Segretario Generale Francesco Paternò, ha esposto ed illustrato ai Signori consiglieri il dettaglio del Bilancio preventivo dell’esercizio 2010 ed il programma promozionale per l’anno in corso articolato in 11 progetti. Dopo un ampio dibattito i membri del Consiglio Direttivo hanno approvato all’unanimità quanto a loro esposto. |
|
|
|
|
|
|
|
Salone Internazionale del Móbile |
|
14 a 19 abril 2010
Milão – Itália
Salão Internacional do Móvel
Salão do Complemento e Decoração
Eurocucina – Cozinhas
Salão Internacional do Banho – Banheiros
Salão Satélite – Design
A Italcam está organizando um grupo de visitantes a maior feira do setor moveleiro.Ulteriores informações:
Mirian Freitas – Depto Comercial
comercial.mirian@italcam.com.br |
|
|
Salone Internazionale del Mobile |
|
Dal 14 al 19 aprile 2010
Milano – Italia
Salone dell’arredamento
Eurocucina – Cucine
Salone Internazionale del bagno
Salone satellite – Design
L’Italcam sta organizzando un gruppo di visitatori alla maggior fiera del settore dei mobili.
Ulteriores informazioni:
Mirian Freitas – Ufficio Commerciale
comercial.mirian@italcam.com.br |
|
|
|
|
|
|
|
ITALCAM PROMOVE CAMPANHA PROMOCIONAL MEMBERSHIP CARDS |
|
A Italcam, este mês, uma campanha promocional visando aumentar o número de empresas conveniadas que ofereçam aos nossos associados produtos e serviços a preços com descontos. As empresas associadas, que se interessem, farão parte, gratuitamente, da lista de fornecedores da Italcam, concedendo aos nossos associados um desconto mínimo de 10%, como previsto no regulamento da Assocamerestero (Associação das Câmaras de Comércio Italianas no Exterior). A empresa conveniada será publicada no site da ITALCAM e da Assocamerestero, na seção Membership Cards, cartões de associação internacional, que consente a todos os 24.000 associados no mundo usufruir de descontos em vários países.
Em caso de interesse, entrar em contato com Eduardo Morelli, assistente de Marketing Institucional, marketing.institucional@italcam.com.br ou tel. (11) 2189 2778.
Aproveitamos a ocasião para recordar a todos os nossos associados de entrar em contato com o nosso departamento de associados para retirar os selos da Membership Card para o ano de 2010. |
|
|
ITALCAM PROMUOVE CAMPAGNA PROMOZIONALE MEMBERSHIP CARDS |
|
L’Italcam ha avviato in questo mese una campagna promozionale rivolta ad aumentare il numero delle imprese convenzionate che offrono ai nostri associati prodotti e servizi a prezzi scontati. Le imprese associate interessate entreranno a far parte a titolo gratuito della lista di fornitori dell’Italcam, concedendo ai nostri associati uno sconto minimo del 10% come previsto dal regolamento di Assocamerestero (Associazione delle Camere di Commercio italiane all’Estero). La società convenzionata sarà pubblicata sul sito della camera di commercio e sul sito dell’Assocamerestero, nella voce Membership Cards, carta di associazione Internazionale che consente a tutti i 24.000 associati nel mondo usufruire degli sconti nei vari paesi.
In caso di interesse entrare in contatto con Eduardo Morelli, assistente Marketing Istituzionale marketing.institucional@italcam.com.br o tel (11) 2189 2778.
Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti i nostri associati di entrare in contatto con il nostro dipartimento associati per ritirare i bolli di rinnovo della Membership Card per l’annualità 2010. |
|
|
|
|
|
|
|
PROJETOS 2010 - 6ª SEMANA PIRELLI DE CINEMA ITALIANO |
|
Um dos projetos de maior sucesso da Italcam é a “6ª Semana Pirelli de Cinema Italiano”. O objetivo é favorecer o intercâmbio cultural e comercial no setor cinematográfico entre o Brasil e a Itália, por meio de ações que favorecem a realização de futuros negócios a serem feitos nos dois países. O projeto Semana do Cinema Contemporâneo Italiano é uma ponte importante que uni dois grandes territórios do continente do Cinema, com o objetivo de oferecer a produtores e cineastas oportunidades e negócios, com a esperança que possam ser aproveitadas ao máximo para tornar ainda maiores as nossas cinematografias. São organizados também workshop e encontros b2b com produtores e operadores de cinema. Em 2009 a “Semana Pirelli de Cinema Italiano” chegou a sua 5ª edição e conseguiu trazer ao Brasil o grande diretor, prêmio Oscar como melhor filme estrangeiro com “Cinema Paradiso”, Giuseppe Tornatore, o animador Bruno Bozzetto e a atriz Maria Grazia Cucinotta.
Ulteriores informações: Depto Marketing
marketing.erica@italcam.com.br |
|
|
PROGETTI 2010 - 6ª SETTIMANA PIRELLI DEL CINEMA ITALIANO |
|
Uno dei progetti di maggior successo dell’Italcam é la “ 6ª Settimana Pirelli del Cinema Italiano”. Tale iniziativa ha lo scopo di favorire l’interscambio culturale e commerciale nel settore cinematografico tra il Brasile e l’Italia, attraverso azioni che promuovono la realizzazione di futuri affari da svolgersi in entrambi i Paesi. Il progetto Settimana del Cinema Contemporaneo Italiano è un importante ponte che unisce due vasti territori del continente del cinema, con l’obiettivo di offrire a produttori e cineasti occasioni di collaborazione ed affari, nella speranza che vengano approfittate al massimo per rendere ancora più grandi le nostre cinematografie. Vengono organizzati inoltre workshop ed incontri b2b con produttori ed operatori del mondo del cinema. Nel 2009, la “6ª Settimana Pirelli del Cinema Italiano” é giunta alla sua 5ª edizione ed è riuscita a portare in Brasile il grande regista, premio oscar come miglior film straniero con “Nuovo Cinema Paradiso”, Giuseppe Tornatore, il disegnatore di animazione Bruno Bozzetto e l’attrice italiana Maria Grazia Cucinotta.
Ulteriori informazioni: Ufficio Marketing
marketing.erica@italcam.com.br |
|
|
|
|
|
|
|
FRANCHISING |
|
O projeto de rede Franchising na América Latina nasce da dinamicidade do setor, em forte crescimento em todos os países envolvidos (são 10 as Câmaras participantes localizadas em 5 países diferentes) e das possibilidades de introdução para as redes italianas, que também manifestou interesse às Assofranchising italianas. O objetivo é desenvolver relações com as associações nacionais e facilitar os contatos entre os operadores, para a realização de acordos que permitam as empresas italianas operar com sucesso no mercado latino-americano.
Ulteriores informações: Depto Projetos
projetos.vania@italcam.com.br |
|
|
FRANCHISING |
|
O projeto de rede Franchising na América Latina nasce da dinamicidade do setor, em forte crescimento em todos os países envolvidos (são 10 as Câmaras participantes localizadas em 5 países diferentes) e das possibilidades de introdução para as redes italianas, que também manifestou interesse às Assofranchising italianas. O objetivo é desenvolver relações com as associações nacionais e facilitar os contatos entre os operadores, para a realização de acordos que permitam as empresas italianas operar com sucesso no mercado latino-americano.
Ulteriores informações: Depto Projetos
projetos.vania@italcam.com.br |
|
|
|
|
|
|
|
AGRO ALIMENTAR: CONSERVAÇÃO, PACKAGING E MARKETING DE PRODUTOS AGRO ALIMENTARES |
|
Graças a excelência italiana no setor, este projeto de rede se propõe a promover os produtos italianos, em especial ao que se refere ao segmento do packaging extremamente importante para a proteção e a conservação, o transporte e a divulgação por meio de um design que desperte a atenção do consumidor. O objetivo é aproximar os produtores e os possíveis buyer para incentivar a troca de tecnologia e di know-how entre a Itália e a América Latina, acreditando que os elevados Standards em relação à qualidade italiana e a experiência adquirida neste campo possam responder com eficácia as crescentes exigências do grande mercado latino-americano.
Ulteriores informações: Depto Projetos
projetos.vania@italcam.com.br |
|
|
AGROALIMENTARE: CONSERVAZIONE, PACKAGING E MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI |
|
Data l’eccellenza italiana nel settore, questo progetto di rete si propone di promuovere i prodotti italiani in particolare per quel che riguarda il segmento del packaging estremamente importante per la protezione e la conservazione, il trasporto e la diffusione attraverso un design che attiri l’attenzione del consumatore. L’obiettivo è quello di mettere in contatto i produttori e i possibili buyer per incentivare lo scambio di tecnologia e di know - how tra l’Italia e l’America Latina, ritenendo che gli elevati standard qualitativi italiani e l’esperienza maturata in questo campo possano rispondere efficacemente alle crescenti esigenze del vasto mercato latinoamericano.
Ulteriori informazioni: Ufficio Progetti
projetos.vania@italcam.com.br |
|
|
|
|
|
|
|
PROMOÇÃO DA DIETA MEDITERÂNEA NO BRASIL |
|
É um projeto que envolve o setor agro alimentar, trata-se de uma serie de curso de lições de cozinha que são realizadas por nutricionistas nas maiores redes de supermercados brasileiros. Tem por objetivo a difusão da excelência italiana em uma das áreas pela qual nosso país e mais conhecido e amado no mundo todo: a arte do “comer bem” e de forma saudável, através da dieta mediterrânea e os produtos que dela fazem parte. Isso acontece com a organização de eventos, cursos e seminários, são apresentados e divulgados os produtos e a cultura alimentar italiana, ressaltando sua variedade, riqueza e as características nutritivas e a leveza da mesma.
Iniciativas: promoção em supermercados, feira Restaubar show, Spazio Italia – Sabores das Regiões Italianas.
Ulteriores informações: Depto Marketing
marketing.erica@italcam.com.br |
|
|
PROMOZIONDE DELLA DIETA MEDITERRANEA IN BRASILE |
|
É un progetto che coinvolge il settore agroalimentare e consiste in una serie di corsi e lezioni di cucina tenute da nutrizionisti nelle maggiori catene di supermercati brasiliani. Mira alla diffusione dell’eccellenza italiana in uno dei campi per cui il nostro paese é più conosciuto e amato in tutto il mondo: l’arte del “mangiar bene” e anche in maniera salutare, attraverso appunto, la dieta mediterranea ed i prodotti che essa include. Mediante l’organizzazione di eventi, corsi e seminari, vengono presentati e diffusi i prodotti e la cultura alimentare italiana, evidenziandone la varietà, la ricchezza, e le caratteristiche di nutritività e leggerezza.
Iniziative: promozione presso i supermercati, fiera Restaubar show, Spazio Italia – Sapori delle Regioni Italiane.
Ulteriori informazioni: Ufficio Marketing
marketing.erica@italcam.com.br |
|
|
|
|
|
|
|
VISITAR A ITÁLIA SEM SAIR DE SÃO PAULO |
|
O projeto visa à elaboração de roteiros na cidade de São Paulo, que destacam a presença italiana nas artes, na arquitetura e na gastronomia. Tal iniciativa vai permitir a divulgação da cultura italiana através do estimulo do turismo em São Paulo, já que o turismo de negócios responde pela maior parte dos turistas que vem a São Paulo. Os passeios serão feitos sempre aos domingos; um ônibus especial com 40 lugares circulará pela cidade de acordo com os itinerários pré-estabelecidos, e será acompanhado por um guia, que dará detalhe sobre a história da presença italiana em São Paulo.
Ulteriores informações: Depto Marketing
marketing.erica@italcam.com.br |
|
|
VISITARE L’ITALIA SENZA USCIRE DA SAN PAOLO |
|
Questo progetto mira l’elaborazione di itinerari turistici nella città di San Paolo, che enfatizzano la presenza italiana nell’arte, nell’architettura e nella gastronomia. Tale iniziativa permette la divulgazione della cultura italiana per mezzo dello stimolo del turismo in San Paolo, siccome il turismo d’affari é responsabile per la maggior parte dei turisti a San Paolo. Le gite avverranno ogni domenica, un pulman speciale con 40 posti circolerà per la città di accordo con gli itinerari prestabiliti. Sarà sempre presente una guida che darà dettagli sull’itinerario, e racconterà la storia della presenza italiana a San Paolo. |
|
|
|
|
|
|
|
ESPAÇO ITÁLIA – SABORES DAS REGIÕES ITALIANAS |
|
O Projeto “Spazio Italia – Sabores das Regiões Italianas” tem por objetivo principal o de informar e promover objetivamente o conceito da Dieta Mediterrânea no Brasil e o “comer saudável”, através da realização de várias ações. O evento é formado pela exposição de produtos, aulas e degustações que acontecerão num espaço específico, aberto ao público, estruturado de maneira que relembre um típico ambiente italiano, e que será destinada a exposição de produtos gastronômicos italianos, além disso, serão realizadas degustações na “Cozinha show”, aonde renomados chefes irão elaborar pratos inspirado na da diversidade de cada Região, com produtos típicos italianos e degustações para o público e convidados. Na ocasião serão também realizados encontros com importadores e distribuidores alimentares brasileiros.
Ulteriores informações: Depto Marketing
marketing.erica@italcam.com.br |
|
|
SPAZIO ITALIA – SAPORI DELLE REGIONI ITALIANE |
|
Il progetto “Spazio Italia – Sapori delle Regioni Italiane” ha come scopo principale quello di informare e promuovere obbiettivamente il concetto della Dieta Mediterranea in Brasile e quello del mangiare sano, attraverso la realizzazione di molteplici iniziative.
L’evento é costituito dall’ esposizione di prodotti, lezioni e degustazioni che verranno condotte all’interno di uno spazio specifico, aperto al pubblico, strutturato ad immagine di un tipico “ambiente Italiano”, che sarà destinato all’esposizione di prodotti gastronomici italiani, inoltre verranno realizzate degustazioni nella “Cucina show” dove rinomati cuochi elaboreranno piatti ispirati nella tipicità do ogni regione”, con prodotti tipici e degustazioni per il pubblico. In occasione avverranno anche incontri con importatori e distributori alimentari brasiliani.
Ulteriori informazioni: Ufficio Marketing
marketing.erica@italcam.com.br |
|
|
|
|
|
|
|
MADE IN MODA |
|
O objetivo desta iniciativa é apresentar ao mercado brasileiro os novos designer da moda prêt-à-porter italiana e promover a interação entra as empresas, profissionais e estudantes do setor de moda, tanto no Brasil como na Itália. No Brasil são divulgadas somente as grandes grifes internacionais, em especial modo as italianas, aquelas de nível muito elevado, tendo consciência que o prêt-à-porter determinou uma profunda mudança nos consumos direcionados ao público de classe media brasileira, buscamos através da realização de ações de pesquisa, de marketing, participação em feiras setoriais, encontros entre empresas e buyers brasileiros, fornecer um incentivo para as PMI italianas do setor e formar um novo mercado para um produto ainda mais conhecido no Brasil.
Ulteriores informações: DeptoMarketing
marketing.erica@italcam.com.br |
|
|
MADE IN MODA |
|
L’obiettivo di quest’iniziativa è quello di presentare al mercato brasiliano i nuovi designer della moda prêt-à-porter italiana e promuovere l’ interazione tra le imprese, professionisti e studenti del settore della moda, sia in Brasile che in Italia. In Brasile sono diffuse solo le grandi griffe internazionali ed in special modo quelle italiane di target molto elevato, consci che il prêt-à-porter ha determinato un profondo cambiamento nei consumi diretti al pubblico della classe media brasiliana, desideriamo attraverso azioni di ricerca, di marketing, partecipazione a fiere settoriali, incontri tra imprese e buyers brasiliani, fornire un incentivo alle PMI italiane del settore e formare un nuovo mercato per un prodotto ancora poco conosciuto in Brasile.
Ulteriori informazioni: Ufficio Marketing
marketing.erica@italcam.com.br |
|
|
|
|
|
|
|
DESENVOLVIMENTO SUSTENTAVEL BILATERAL |
|
Manter dois países, Itália e Brasil, na propagação de uma cultura de “Green Economy”, a baixa intensidade de carbono e altamente eficiente pelo que se refere o utilizo dos recursos, é o objetivo que a Italcam si propõe através da colaboração com entidades, instituições, universidades e empresas tanto italianas que brasileiras. O projeto analisará os aspectos ligados à redução da emissão de CO² abraçando os seguintes setores, tecnologias direcionadas a redução de emissões de carbono; energias alternativas e renováveis, reciclagem de resíduos sólidos (urbanos e industriais, incluindo materiais perigosos e produtos hospitalares) com um foco também sob os sistemas de captação de gases como o poder de gerar créditos de carbono e energia.
Ulteriores informações: DeptoMarketing Instituciuonal/Tiziana
tcarriglio@italcam.com.br |
|
|
SVILUPPO SOSTENIBILE BILATERALE |
|
Sostenere all’interno dei due paesi Italia/Brasile, la diffusione di una cultura di “Green Economy”, a bassa intensità di carbonio e altamente efficiente dal punto di vista dell’utilizzo delle risorse, è l’obiettivo che l’Italcam si propone attraverso la collaborazione con enti, istituzioni, università e aziende sia italiane che brasiliane. Il progetto, di natura biennale, analizzerà gli aspetti collegati alla riduzione dell’emissione di CO² abbracciando i seguenti settori: tecnologie rivolte alla riduzione delle emissioni di carbonio; energie alternative e rinnovabili, riciclaggio di residui solidi (urbani e industriali, inclusi materiali pericolosi e prodotti ospedalieri) con un focus anche sui sistemi di captazione dei gas in grado di generare crediti di carbonio e energia.
Ulteriori informazioni: Ufficio Marketing Istituzionale/Tiziana
tcarriglio@italcam.com.br |
|
|
|
|
|
|
|
A INTERNACIONALIZAÇÃO E O DESENVOLVIMENTO SUSTENTAVEL DAS IMPRESAS BRASILEIRAS E ITALIANAS |
|
Hoje em dia a internacionalização mais que uma escolha se tornou uma necessidade e o nosso projeto entende realizar duas tipologias de ações: estudo dos cenários na Itália e no Brasil; formatação e publicação do supracitado estudo e sua divulgação na Itália e no Brasil.
Os objetivos práticos serão: identificar os diversos níveis de relação entre Itália e Brasil, analisando e descrevendo o desenvolvimento dos acordos comerciais e de cooperação econômica, analisando e descrevendo as relações comerciais entre Itália e Brasil, analisar e descrever as estratégias adotadas pelas empresas italianas e brasileiras, avaliar a influencia da entidade cultural italiana nas novas gerações, “os potenciais futuros manager, formadores de opinião,, gestores da rede publica e privada.
Ulteriores informações: DeptoMarketing Instituciuonal/Tiziana
tcarriglio@italcam.com.br |
|
|
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE IMPRESE BRASILIANE E ITALIANE |
|
Oggi l’internazionalizzazione più che una opzione è divenuta una necessità ed il nostro progetto intende realizzare due tipologie di azioni: studio degli scenari in Italia ed in Brasile;
formattazione e pubblicazione del suddetto studio e sua divulgazione in Italia ed in Brasile;
Gli obiettivi pratici saranno: identificare i diversi livelli di relazione tra l’Italia ed il Brasile; analizzare e descrivere lo sviluppo degli accordi commerciali e di cooperazione economica, analizzare e descrivere le relazioni commerciali tra l’Italia ed il Brasile, analizzare e descrivere le strategie adottate dalle imprese italiane e dal quelle brasiliane, valutare l’influenza dell’identità culturale italiana nelle nuove generazioni, “i potenziali futuri manager, opinion leader, gestori della rete pubblica e privata”.
Ulteriori informazioni: Ufficio Marketing Istituzionale/Tiziana
tcarriglio@italcam.com.br |
|
|
|
|
|
|
|
NOVOS ASSOCIADOS: |
|
PESSOA JURIDICA
CONTINUUM CHEMICAL LATIN AMERICA LTDA
Telefax: 11 4612 1376
Email: vendas@continuumchemical.com.br
Site: www.continuumchemical.com.br
Atividade: soluções de engenharia e tecnologias no abatimento de odores de ETE . Industriais; tecnologia de desgaseificação para proteção do elemento humano e descontaminação para os processos industriais, desenvolvimento e fabricação de produtos químicos ( NONOX) e equipamentos de aspersão.
TRANS-SEND COMÉRCIO EXTERIOR E TRANSPORTES LTDA
Tel.: 11 3992-3544
Fax: 11 3991-7085
Email: transsend@transsend.com.br
Site: www.transsend.com.br
Atividade: Especializada em Comércio Exterior, Importação,Exportação, Consultoria Aduaneira, Fiscal, Financeira, Creditícia, Despachos Aduaneiros, Operações de Câmbio, Drawback, ROF, Banco Central Capital Estrangeiro.
CRIVELLI E CARVALHO ADVOGADOS ASSOCIADOS
Tel.: 11 3259 9252
Email: ccarvalho@crivellicarvalho.com.br
Site: www.crivellicarvalho.com.br
Atividade: Escritório de Direito Patentário e Internacional.
Composto de Mestrandos e Doutorandos pela FDUSP. Jovens Árbitros da ICC e de advogados experientes nas questões aduaneiras, tributárias, de importação, exportação, contratos internacionais, contencioso, investimentos, representações, Direito Internacional Privado (Direito de Família).
FÍSICA
DANIELE RAVETTA
Tel.: 11 61925184
Email: d.ravetta@libero.it
Atividade: enologia e marketing de produtos alimentares, construção civil.
CAMPINAS
FÍSICA
PAULA GUARATINI
Tel.: 19 3324-5378
Fax: 19 3255-5378
Email: contato@paulaguaratini.com.br
Site: www.paulaguaratini.com.br
Atividade: Criação e confecção de jóias |
|
|
|
|
|
Caso não queira mais receber esse comunicado, mande um e-mail para associados.maria@italcam.com.br |
|
|
Av. São Luiz, nº 50 - 16º andar - Cj. 161 - ABC - 01046-926 - Centro - São Paulo Tel: +55 11 2189-2770 - Fax: +55 11 2189-2771
|
©1998-2008 - Todos os direitos reservados - Desenvolvido por Plank |
|
|
|